Descrizione
Avvio lavori di messa in sicurezza su Via Manara – Località Prebone
Si informa la cittadinanza che, a seguito dei gravi eventi meteorologici del 9-10 settembre scorsi e del conseguente dissesto della sede stradale in Via Manara (località Prebone, al confine con il Comune di Barzanò), sono state immediatamente avviate le attività per la messa in sicurezza e ripristino della viabilità.
In data 10/09/2025, giorno stesso dell’evento, è stata attivata la procedura di somma urgenza ai sensi dell’art. 140 del D.Lgs. 36/2023, in considerazione dei danni subiti e della situazione di pericolo. Con verbale di somma urgenza è stato incaricato il tecnico responsabile per le operazioni di verifica, calcoli idraulici, direzione lavori e coordinamento della sicurezza delle opere.
Sulla base della progettualità pervenuta, la ditta incaricata ha già provveduto alla cantierizzazione dell’area e darà avvio alle lavorazioni nel corso di questa settimana.
Gli interventi, riconosciuti con Delibera di Giunta Comunale n. 57 del 25/09/2025 – “Proposta di adozione del provvedimento di riconoscimento della spesa con le modalità di cui all’art. 194, comma 1 lett. e) stante il disposto di cui all’art. 191, comma 3, del D.Lgs. 267/2000 per lavori di somma urgenza ordinati in data 10 settembre 2025 – approvazione delle procedure di somma urgenza ai sensi dell’art. 140 D.Lgs. 36/2023” per un importo di Euro 52.200 comprendono:
- allestimento del cantiere, comprendente la delimitazione delle aree di lavoro e la posa di segnaletica provvisoria;
- operazioni di scavo in corrispondenza dell’attraversamento, con la rimozione del tombotto esistente e dei materiali franati dalla sponda a valle del ponte e la preparazione della sede stradale del nuovo manufatto con dimensioni adeguate, al fine di garantire un’adeguata capacità di deflusso;
- realizzazione di opere di protezione della condotta di acque nere proveniente da Barzanò, situata a circa 2,40 metri dalla quota stradale;
- realizzazione di una scogliera protettiva per una lunghezza minima sufficiente al ripristino delle condizioni di sicurezza;
- opere di reinterro controllato con materiale compattato, al fine di evitare cedimenti e ripristino della sovrastruttura stradale per una lunghezza adeguata;
- riasfaltatura della strada;
- ripristino delle condizioni di sicurezza del traffico veicolare.
La durata stimata delle lavorazioni è di circa 60 giorni. Durante questo periodo, la viabilità resterà interdetta nel tratto interessato.
L’Amministrazione comunale è consapevole dei disagi arrecati alla cittadinanza, ma sottolinea che, prima della riapertura, è necessario e obbligatorio garantire che la strada sia percorribile in piena sicurezza da parte di tutti gli utenti.
Si ringraziano i cittadini per la collaborazione e la comprensione.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2025, 16:48