Descrizione
Al fine di snellisce la documentazione per la tracciabilità dei materiali conferiti al centro di raccolta da parte delle utenze non domestiche (ditte e aziende), a partire dal 1° febbraio 2025, il Formulario Identificazione Rifiuti (FIR) viene sostituito dal nuovo modulo di autodichiarazione in carta libera, allegato.
Una novità che si traduce in semplificazione e risparmio per le utenze non domestiche: le ditte non saranno più tenute, infatti, a presentare il “vecchio” formulario e dunque saranno esentate anche dall’acquisto e dalla vidimazione dello stesso.
Per accedere al centro di raccolta, sarà dunque sufficiente presentare all’operatore il nuovo modulo di autodichiarazione, liberamente stampato dall’utenza, compilato in ogni sua parte e regolarmente sottoscritto.
È necessario compilare un singolo modulo per ogni tipologia di rifiuto conferita.
Il modulo è riservato alle utenze non domestiche (ditte): le utenze domestiche (famiglie) non devono presentare alcuna documentazione.
Riferimenti normativi: D.M. 8 aprile 2008 e s.m.i.Attenzione! Restano in vigore tutti gli altri requisiti per l’accesso ai centri di raccolta da parte delle utenze non domestiche, tra cui l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e la possibilità di conferire solamente la tipologia di rifiuti autorizzati con i mezzi indicati in fase di autorizzazione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali.
imprese edili e agricole, ai sensi della normativa vigente, non posso accedere all’area raccolta, seppure iscritte all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per il trasporto dei rifiuti in contro proprio (cat. 2 bis).
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2025, 08:16