Informazioni ambientali

CategorieFiles

folder icon 3 Valutazione Ambientale Strategica

La Valutazione Ambientale - VAS, introdotta dalla Direttiva 2001/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 giugno 2001, ha l'obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e di contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali durante il procedimento di adozione e di approvazione di piani e programmi che possano avere effetti significativi sull'ambiente.
La VAS è uno strumento di valutazione delle scelte di programmazione e pianificazione. Sua finalità è quello di perseguire obiettivi di salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell'ambiente, di protezione della salute umana e di utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali; obiettivi da raggiungere mediante decisioni ed azioni ispirate al principio di precauzione, in una prospettiva di sviluppo durevole e sostenibile.
La VAS si accosta ad altri strumenti di valutazione ambientale , quale la Valutazione di Impatto Ambientale dei progetti e la Valutazione di incidenza, riferiti ai siti di Natura 2000, costituendo un sistema nel quale l'intero ciclo della decisione viene valutato nel suo compiersi.

In questa sezione è possibile conultare la VAS del Documento di Piano del Piano di Governo del Territorio vigente

 

folder icon 1 Rifiuti

Sono qui pubblicati i dati relativi alla produzione dei rifiuti, urbani e assimilati agli urbani, nel territorio del Comune di Monticello Brianza

 

folder icon 0 Inquinamento elettomagnetico

Stazioni Radio Base (SRB), GSM o UMTS

I dati relativi agli impianti esistenti sul territorio e alle attività di monitoraggio sono raccolti nel database "Catasto informatizzato degli Impianti di telecomunicazione e adiotelevisione" CASTEL  realizzato e gestito da ARPA (ai sensi dell'art. 5 della L.R. Lombardia n. 11/2001)

>> Castel

 

folder icon 0 Qualità dell'aria

La qualità dell'aria è monitorata da ARPA (Agenzia Regionale Per l'Ambiente).

>> Consulta i dati sulla qualità dell'aria

 

folder icon 0 Acqua

Nel rispetto di quanto disposto dall'art.13 della Direttiva per la trasparenza dei documenti di fatturazione del Servizio Idrico Integrato, Lario Reti Holding riporta le principali caratteristiche chimiche della qualità delle acque erogate nei Comuni gestiti. I valori medi riportati derivano dai risultati analitici dei controlli di qualità dell'acqua, in ottemperanza a quanto disposto dalla normativa vigente in materia di acque destinate al consumo umano (D.Lgs 31/2001 e succ. modifiche) e dal Disciplinare Tecnico dell'Ufficio d'Ambito della Provincia di Lecco.

Per visualizzare i parametri dell'acqua è necessario indicare il Comune e la via in cui viene erogato il servizio idrico

>> Verifica la qualità dell'acqua

 

folder icon 0 Banca dati amianto

La Regione Lombardia, con L.R. 17/2003, ha realizzato il PRAL “Piano Regionale Amianto Lombardia” (approvato con D.G.R. n. 8/1526 del 22/12/2005) che fornisce e promuove strumenti utili alla programmazione di interventi per l'eliminazione entro il 2016 dell’amianto presente negli ambienti di vita e di lavoro, con lo scopo di promuovere la salvaguardia del benessere delle persone. Tra gli obiettivi strategici ci sono il censimento e la mappatura dei siti con amianto e l’impegno di tutti gli organi che hanno un ruolo nella bonifica dei siti con l’amianto affinché lo stesso venga eliminato dal territorio lombardo entro 10 anni.

>> Banca dati amianto


 

DocumentiDate added

Ordina per : Nome | Data | Visite [ Ascendente ]

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.