Home ARCHIVIO In Primo Piano Bando pubblico - Interventi volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’alloggio in locazione, anno 2017
Bando pubblico - Interventi volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’alloggio in locazione, anno 2017 PDF Stampa E-mail
Venerdì 22 Settembre 2017 10:25

Cos'è: con questa Deliberazione, Regione Lombardia promuove iniziative che coinvolgono i Piani di Zona, i Comuni, le istituzioni e i soggetti territoriali diversi in chiave di integrazione delle politiche di welfare, a sostegno delle famiglie per il mantenimento dell'abitazione in locazione o per la ricerca di nuove soluzioni, abitative temporanee, volte al contenimento dell'emergenza abitativa.

Obiettivi: sono previste n. 5 misure ed ogni Ambito definisce quali attivare sul proprio territorio, mediante Bando pubblico.
MISURA 1 - volta ad incrementare il reperimento di nuove soluzioni abitative temporanee per emergenze abitative.
MISURA 2 - volta ad alleviare il disagio delle famiglie che si trovano in situazione di morosità incolpevole iniziale nel pagamento del canone di locazione, soprattutto a causa della crescente precarietà del lavoro o di precarie condizioni economiche derivanti da episodi imprevisti.
MISURA 3 – volta a sostenere temporaneamente nuclei familiari che sono proprietari di alloggio "all'asta", a seguito di pignoramento per mancato pagamento delle rate di mutuo, per nuove soluzioni abitative in locazione.
MISURA 4 – volta a sostenere nuclei familiari per il mantenimento dell'alloggio in locazione, il cui reddito provenga esclusivamente da pensione.
MISURA 5 – volta a rimettere in circolo alloggi sfitti sul libero mercato a canone concordato o comunque inferiore ala mercato.

Destinatari: nuclei familiari, con i seguenti requisiti:

• residenza di 5 anni in Regione Lombardia di almeno un membro del nucleo;
  • non essere sottoposti a procedure di rilascio dell'abitazione;
  • non essere in possesso di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  • ISEE max fino a € 15.000,00;
  • sono esclusi i soggetti titolari di contratti di affitto con patto di futura vendita.

Come fare domanda: tramite il Comune di residenza.

A chi chiedere maggiori informazioni: al Servizio Sociale comunale; all'Ufficio di Piano Ambito di Merate.